Ti sarà sicuramente capitato qualche volta di avvertire bruciore e prurito intimo. Questi potrebbero essere i fastidiosi sintomi delle infezioni vaginali, un disturbo molto frequente nelle donne soprattutto in estate.
Il caldo, infatti, così come l’aumento della sudorazione, l'uso frequente di tamponi vaginali e di costumi bagnati, sono le cause principali.
Generalmente, le infezioni vaginali sono accompagnate quasi sempre da:
- bruciore
- prurito
- perdite abbondanti (talvolta bianche e maleodoranti)
- talvolta dolore e fastidi durante la minzione.
In questi casi, la prima cosa da fare è senz'altro evitare i metodi fai da te che possono peggiorare la situazione e rivolgersi a uno specialista per un controllo ginecologico. A seconda dell'agente patogeno scatenante, infatti, può variare anche la terapia.
Cosa fare per prevenire le infezioni vaginali
Ecco allora qualche consiglio per prevenire le infezioni vaginali e godersi appieno l’estate.
- Non trascurare l’igiene intima. La giusta detersione va effettuata passando dalla vagina all’ano e non viceversa, per evitare di contagiare la zona vaginale con germi nocivi. Inoltre, è importante lavarsi almeno una volta al giorno e dopo ogni rapporto sessuale, utilizzando detergenti a pH fisiologico cioè simile a quello delle mucose (pH 4 o 5).
- Non indossare abiti troppo stretti: lo sfregamento contino dell’indumento contro i genitali può favorire la comparsa di irritazioni che possono trasformarsi facilmente in infezioni.
- Indossare biancheria intima in tessuti naturali, preferibilmente di cotone che assorbe sudore e umidità lasciando la pelle sempre fresca e asciutta.
- Seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di fibre per favorire il transito intestinale, e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Utilizzare sempre il preservativo nei rapporti sessuali occasionali. In questo modo ci si protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
- Limitare l’utilizzo dei salvaslip, perché creano un ambiente caldo-umido ideale per lo sviluppo dei germi.
- In spiaggia o in piscina, non stare troppo a lungo con il costume da bagno umido.
- In caso di terapia antibiotica, utilizzare fermenti lattici e ovuli vaginali per aumentare le difese immunitarie.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a parlarne con il tuo ginecologo di fiducia oppure richiedi un consulto privato a uno dei nostri specialisti attraverso il Teleconsulto. Riceverai una risposta in poche ore.