È tra i regali più belli, ma più difficili da fare; il profumo è una caratteristica talmente personale che è davvero un'impresa riuscire a regalare quello che più si addice ad una donna, a meno che non si conosca già il nome del profumo preferito.
E poi non dimentichiamo che, quasi sempre, un profumo che sta bene ad una persona potrebbe rivelarsi non altrettanto gradevole sulla pelle di un'altra, perché è tutta questione di alchimia, nel senso stretto del termine. Cioè, la chimica del profumo interagisce con la chimica della pelle e ne risulta, nella maggior parte delle occasioni, una commistione di odori sempre diversa.
Ma l'insidia più antipatica, quando si regala, ma anche quando si acquista, un profumo può nascondersi in
Normalmente i
Queste reazioni non sono pericolose per la salute, ma possono essere molto fastidiose per il prurito e il bruciore che possono provocare. Per conoscere se siete allergici a qualche sostanza, basterà rivolgersi ad un dermatologo o ad un allergologo e sottoporsi, sotto il loro controllo, al cosiddetto patch test. Si tratta di un esame innocuo, non invasivo, che riesce a mettere in evidenza eventuali sostanze a cui si è allergici, soprattutto per quel che riguarda cosmetici e profumi.
Se il contatto con l'elemento allergizzante continua, la reazione cutanea può estendersi oltre la zona di contatto; ciò accade perché il sistema immunitario 'comunica' a tutta la pelle che si è venuti a contatto con la sostanza incriminata e, al prossimo contatto, è possibile che l'
In questi casi, è importante riuscire ad individuare e poi ad allontanare la causa scatenante della reazione allergica, per evitare una cronicizzazione dell'eczema, come nei casi di Dermatite professionale, che poi andrebbe curata con cortisone.