La depressione mascherata è una delle forme depressive più sottostimate poiché la sofferenza non si manifesta con segnali psichici ma con sintomi somatici e malesseri fisici prolungati nel tempo.
Depressione mascherata cos’è?
Con il termine depressione mascherata si indica un tipo di disturbo dell’umore in cui a prevalere sono sintomi fisici vaghi ma persistenti, come mal di testa, dolori muscolari e disturbi digestivi.
Mentre il soggetto depresso è caratterizzato da una varietà di oscillazione d’umore, più o meno marcate, e un atteggiamento generale di perdita di interesse per gli stimoli esterni associato ad un senso di tristezza, svalutazione, inutilità, apatia e frustrazione, chi soffre di depressione mascherata, al contrario, non accusa un atteggiamento pessimistico rispetto alle proprie emozioni o il proprio vissuto ma avverte solamente malesseri a livello fisico in maniera continuativa, quale espressione della propria sofferenza.
La persona, dunque, non si percepisce “depressa” e segnala al medico il proprio fastidio fisico, convinto che abbia un’origine organica e non psicologica.
Come riconoscere la depressione mascherata
I sintomi fisici associati alla depressione mascherata sono comuni a molte patologie (quindi facilmente confondibili) ma in genere comprendono:
- dolori e rigidità muscolare e articolare
- mal di schiena e dolori cervicali
- disturbi digestivi, crampi addominali e alterazioni intestinali
- mal di testa e vertigini
- insonnia e difficoltà a dormire
- stanchezza psico-fisica persistente.
Per una diagnosi accurata è importante tenere conto della presenza di altri elementi per poter differenziare la depressione mascherata da altre patologie, e in particolare:
- la presenza in famiglia di persone con depressione o disturbi somatoformi
- la risposta positiva al trattamento con farmaci antidepressivi
- la tendenza a presentare disturbi fisici più intensi durante i periodi di stress
- l’andamento ciclico dei sintomi fisici, con remissioni stagionali e spontanee.
Se quindi dalle valutazioni si escludono cause organiche, metaboliche ecc. siamo di fronte a questa forma subdola di depressione che necessita di essere svelata con l’aiuto di un professionista.
Ad oggi fortunatamente psicoterapie mirate e psicofarmaci specifici possono essere di grande aiuto nella gestione del disturbo, aiutando la persona a riprendere in mano la propria salute psicofisica.