Buongiorno, da quando ho scoperto la mia gravidanza non voluta è passato un anno durante il quale ho sofferto di depressione perinatale per tutto il periodo gestazionale. Dopo il parto i problemi si sono accentuati, non riesco più a fare quasi nulla e passo spesso il tempo sdraiata a letto. Non sono più in grado di vivere in maniera decente. Ho una certa ritrosia ad andare dal medico perché ho paura di sviluppare una dipendenza. Esistono altri metodi per uscirne?
Grazie
Cordiali Saluti
Gentile signora,
la sua sofferenza è ben comprensibile.
In casi simili è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nello studio e nella terapia delle problematiche psico/emotive relative alla gravidanza e al parto.
Come lei ben saprà la sua situazione è piuttosto frequente e, se ben curata, può migliorare in maniera significativa permettendole di vivere comunque più serenamente questo particolare momento della sua vita.
Attualmente per le sindromi depressive post partum si utilizzano frequentemente terapie che combinano approccio farmacologico e psicoterapico.
la inviterei infine a non rinunciare ale cure, per lei tanto necessarie, per timore di possibili eventuali dipendenze dai farmaci.
I professionisti in questo campo sanno gestire con scienza e coscienza pro e contro dei farmaci necessari per curare le problematiche che lei riferisce al fine di ottimizzarne i benefici e ridurre al minimo possibile gli effetti secondari negativi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.