I benefici dell’allattamento al seno sono numerosi sia per la mamma che per il bambino. Il latte materno, infatti, da un lato offre al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno e dall’altro aiuta la mamma nella delicata fase post-parto in cui l’organismo cerca un nuovo equilibrio.
Benefici dell’allattamento al seno per il bambino
Nessun alimento in natura può essere paragonato al latte materno, un alimento che offre al bambino tutto ciò di cui ha bisogno nei primi mesi di vita, senza avere controindicazioni o provocare effetti collaterali.
È un prodotto che non necessita di preparazione, che risponde a tutte le necessità dell’organismo del bambino e che si adatta perfettamente, per composizione, temperatura, quantità e densità, alle esigenze del piccolo.
L’allattamento al seno, oltre ad essere pratico, ecologico ed economico, è soprattutto protettivo per il bambino; lo protegge da alcune patologie infettive tramite gli anticorpi della mamma che passano nel latte, dalla cosiddetta sindrome della morte improvvisa in culla (SIDS) e dal rischio di sviluppare altre malattie, come obesità, allergie, malattie croniche intestinali, diabete, leucemia.
Benefici dell’allattamento al seno sulla mamma
Allattare al seno non fa bene solo al bambino ma anche alla mamma:
- riduce il naturale sanguinamento post partum e consente all’utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente;
- favorisce la perdita di peso accumulato durante la gravidanza;
- previene l’osteoporosi e alcune forme di tumore al seno e all'ovaio.
I benefici dell’allattamento al seno sono sia fisici che psicologici: L’allattamento al seno non è dunque solo nutrimento, ma aiuta a soddisfare anche richieste emotive, appagando il bisogno di contatto e rafforzando così il legame affettivo madre-figlio.