Anello e gravidanza

Sono due mesi che utilizzo l'anello anticoncezionale ed ho un partner fisso con cui ho avuto nelle ultime settimane due rapporti completi (dunque con eiaculazione interna).
Ieri ho effettuato un test di gravidanza che inizialmente sembrava negativo e poi, dopo diverse ore, è diventato positivo.
Ora, io ho effettuato il test avendo ancora internamente l'anello, dunque mi chiedevo se gli ormoni rilasciati dall'anello potessero influire sulla positività o negatività del test.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
gli ormoni rilasciati dall'anello non interferiscono con il test di gravidanza.
Tuttavia, se l'anello è sempre stato utilizzato correttamente non ci sarebbe motivo per pensare che non abbia funzionato correttamente.
La valutazione del risultato del test dopo diverse ore, come lei riferisce, non è certamente attendibile.
Per massima tranquillità, in casi simili, sarebbe consigliabile un test sul sangue, con dosaggio quantitativo del beta hcg.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Agosto 2024