ho
Tosse con presenza in gola di catarro incolore e di sapore acidulo, che tento di rimuovere degludendo e "raschiando la gola". Spesso, in presenza del catarro, la voce è afona. Raramente ho bruciori e gonfiori allo
Stomaco.
Mi sono sottoposto a gastroscopia. con
Diagnosi di esofagite di grado B.
Di conseguenza, sono stato trattato dal gastroenterologo con PANTECTA mg 40, per 60 giorni e mg 20 per i successivi 90 giorni. Sono scomparsi il bruciore ed il gonfiore di stomaco, ma la tosse con catarro è rimasta.
Perciò, mi sono sottoposto a visita otorinolaringoiatrica e ad esame video-endoscopico, con diagnosi laringite catarrale cronica. Successivamente, mi sono sottoposto a visita pneumologica e spirometria globale, con diagnosi: deficit ostruttivo moderato.
Sono stato trattato con antibiotici per cinque giorni e con inalazioni di Miflo e Foradil, per un mese. Non ho notato benefici, in quanto la tosse ed il catarro persistono. Attualmente sto assumendo, tramite inalazione, Aliflus Diskus 507500 e Spiriva 18 microgrammi, ma non noto miglioramenti. Mi sono sottoposto anche ad esame Rx del torace, con referto: lieve addensamento basale dx paracardiaco posteriore; seni costofrenici liberi e ombra cardiomediastinica di dimensioni regolari. Tutto ciò premesso, vi domando: potrei avere un'asma da reflusso? quali ulteriori accertamenti diagnostici dovrei effettuare e quali terapie?