Ho fatto una gastroscopia per celiachia dopo esami del sangue risultati positivi per la celiachia.
Scrivo il rederto della gastro. MACROSCOPICA:valutazione morfometrica della mucosa daduenale secondo i seguenti parametri: Villi:normali Rapporto villo/cripta:normale(3/1) Rapporto linfociti intraepiteliali/cellule epiteliali alterato maggiore di 25 linf./100 cellule epitealiali.
Ghiandole:normali lamina propria:ndp.Alterazioni di tipo 1 secondo Marsh . MICROSCOPICA:Valutazione morfometrica della mucosa duadenale secondo i seguenti parametri:Villi:atrofia di grado moderato. Rapporto villi/ cripta:alterato(2/1)Rapporto Linfociti intraepiteliali/cellule epiteliali alterato maggiore di 25 linf/100 cellule epiteliali.Ghiandole:iperplastiche lamina propria:disecreto infiltrato linfoplasmacellulare. Alterazioni morfoligiche di tipo di tipo 3b secondo Marh -con grado B1 sec. la classificazione proposta da Corazza e Villanaci.Giudizio diagnostico:lembi di mucosa duadenale con atrofia dei villi di grado moderato. La mla domanda è: sono celiaca o no? E poi perché c'è una discordanza tra la valutazione macroscopica e microspica. Grazie mille.
Non é chiaro in che modo sia stata effettuata la valutazione macroscopica, ma quello che conta é la valutazione microscopica ( cioé l'esame istologico delle biopsie) che conferma chiaramente trattarsi di celiachia