Ciclo

Salve ho un problema con il ciclo .
Ho avuto un rapporto non protetto il 23 giugno , ho assunto la pillola dopo poche ore .
La data del ciclo era programmata per il 9 luglio , è venuto regolare ma con scarso flusso , si presenta soprattutto in seguito alla minzione ed è rosso vivo ma l’assorbente è quasi sempre pulito .
Ho effettuato due test prima del 9 luglio entrambi negativi , è il caso di ripeterlo ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se, come riferisce ha assunto la pillola d'emergenza in tempi brevi, non c'è motivo di pensare che non abbia funzionato normalmente.
Le variazioni del suo normale ciclo potrebbero essere dovute proprio al farmaco che può momentaneamente alterare l'assetto ormonale.
Per sua massima tranquillità può eseguire un test a distanza di almeno quindici giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2024