Buongiorno sono stata operata a metà luglio per miomectomia laporoscopica e isteroscopia per rimuovere diversi fibromi sottosierosi e un polipetto all’utero. La degenza è andata bene,non ho avuto grossi problemi..qualche giorno dopo l’intervento avrei dovuto avere le mestruazioni ed effettivamente ci sono state ma leggere è indolore.
Dopo un mese e qualche giorno (su indicazioni del mio medico che mi aveva detto un mese) ho ripreso i rapporti,nello stesso periodo avrei dovuto avere il ciclo infatti avevo qualche macchiolina prima del rapporto. post rapporto ho un ciclo abbondante e dolore pelvici “da ciclo” per intenderci.
È un decorso normale visto che effettivamente è il periodo giusto del ciclo o il fatto di avere avuto rapporti dopo un mese può aver creato problemi e questi dolori sono dovuti a qualche problema interno?
Grazie mille,scusate se è una domanda stupida ma sono un po’ in ansia
Gentil signora,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, potrebbe trattarsi, come anche lei ipotizza, di una diversa modalità di svolgimento del normale ciclo mestruale, in considerazione del fatto che l'utero è stato comunque "toccato" dall'intervento che lei ha subito.
Il tempo di attesa dal momento dell'operazione, al primo rapporto mi sembra congruo, non penso pertanto che possa aver influito negativamente.
Naturalmete, in situazioni simili, è sempre prudente provvedere ad una visita di perona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.