Gentile signora,
mi permetto innanzitutto un suggerimento: si impegni ad evitare di imputare sul comportamento di sua figlia l'attuale clima familiare. Secondo me potrebbe essere utile in questo momento legittimare intanto il comportamento di sua figlia, che ha 14 anni, sta crescendo, trovandosi ad affrontare attualmente tutta una serie di difficoltà legate al cambiamento della sua persona (sia su un piano fisico che psicologico, nella dimensione corporea e in quella emozionale/affettiva, nel rapporto con se stessa e in quello con gli altri).
Comprenderà che in questo caso è importante il sostegno da parte dei genitori e soprattutto della madre; poiché rappresenta per la figlia una figura che volente o nolente è portata ad imitare. Sarebbe interessante conoscere cosa, attualmente, la ragaza sta imitando; quali comportamenti, modi di dire o reagire, tipici della madre. Allo stesso tempo, sarebbe opportuno provare a mettersi nei panni di sua figlia per poter almeno immaginare quali difficoltà o problemi sta incontrando in questo momento (non è necessario drammatizzare quanto legittimare, perchè è normale che in questo momento dello sviluppo, come negli altri, si incontrino problemi e difficoltà).
No mi dilungo oltre e rimango a sua disposizione. Credo averle offerto degli spunti per riflettere e considerare positivamente la storia che mi ha narrato.
Con molta cordialità.
VT