Buongiorno Francesca,
Da quello che mi scrive le posso dire che mi pare chiaro il disagio di sua figlia in alcune situazioni.
La balbuzie è una manifestazione, è la punta dell'iceberg; la prego di voler guardare cosa c'è sotto quella punta. Non permetta che nessuno (compresa lei) dia ascolto a come dice le cose ma a cosa dice: non fatele notare MAI il balbettio. Punto due: non forzatela a parlare o migliorare o ad avere aspettative nei suoi confronti; e poi parli con suo marito, non le permetta di fare male a sua figlia ( a parole...) Una bellissima frase presa da un film sulla dislessia dice :
Nelle isole Salomone, quando la gente di quelle tribù vuole deforestare un pezzo di jungla, per ricavarne terra da coltivare, beh insomma, quella gente non abbatte gli alberi, si avvicina all'albero e lo insulta, con ostinazione, poi lo maledice, e piano piano l'albero alla fine si secca, poi cade a terra da solo.
Avere cura di un bambino è molto importante signore. Sta in questo il segreto della guarigione, è un rimedio che fa passare il dolore, il bambino si sente al sicuro, se qualcuno gli da attenzione. Un abbraccio, un bacio affettuoso, sono parole che dicono: ti do attenzione, ti voglio bene figlio adorato. Se hai qualche difficoltà parlamene, non fa niente se cadi, se sbagli, ci sono io !.... E' proteggerlo. E' Impegnarsi
Sua figlia è insicura, siate voi la sua sicurezza.
Un saluto affettuoso, attendo buone notizie,
Yuri