Egregio Signore,
il peggioramento mattutino dei sintomi è tipico della condizione depressiva, così come il miglioramento nella seconda metà della giornata, i sintomi somatici sono pure frequenti nella depressione della terza età (ma attenzione perchè anche gli antidepressivi serotoninergici possono causare come effetti collaterali nausea, inappetenza, disturbi gastrointestinali che tendono però a diminuire dopo qualche settimana dall'inizio della terapia).
I farmaci a lei prescritti sono generalmente efficaci per il trattamento della depressione e dei sintomi correlati; penso debba valutare insieme al suo psichiatra se la relativa inefficacia sia dovuto ad un dosaggio troppo basso del farmaco in rapporto alle sue esigenze o se effettivamente sia utile cambiare farmaco antidepressivo. Queste valutazione vanno effettuate tenedo conto anche del quadro clinico complessivo come condizioni generali di salute ed eventuali altri farmaci assunti (interazioni farmacologiche).
Tenga conto infine che l
a depressione tende spesso ad avere un andamento oscillante con alti e bassi a volte in relazione ad eventi della vita, altre volte senza alcun evento significativo correlato. Può anche darsi che la sua ricaduta depressiva si risolva spontaneamente continuando l'attuale terapia!
In ogni caso è importante mantenere il costante rapporto con lo specialista di fiducia che saprà consigliare le terapie più opportune in rapporto alla fase che sta attraversando.
Cordiali saluti e tanti auguri!