Buongiorno, vi scrivo per capire dove può essere il problema su un fastidio che accuso ormai da circa 3 settimane. Premesso che lavoro 8 ore al giorno al pc, il fastidio che accusso e all'occhio sinistro, ho sensazione di corpo estraneo, lo avverto di piu quando giro l'occhio verso sinistra o in basso e sbatto la palpebra. Mi sembra come indolenzito, avverto che c'è un problema ma non so ben definire cosa visto che non presenta rossore o difetti alla vista. E' un disturbo che mi sta dando su i nervi. Sono andato dal mio oculista dicendomi che ho l'occhio sano e può essere secchezza oculare prescrivendomi VisuXL per 3 volte al dì. Lo prendo da circa 1 settimana ma non vedo miglioramenti la situazione è sempre la stessa. Scrivo anche che sono astigmatico e porto occhiali per la correzione ( non so se puo essere di aiuto saperlo). Vorrei sapere come posso procedere o meglio cosa potrebbe essere. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
Gentile utente, non è facile rispondere, soprattutto perché Lei ha già eseguito una visita specialistica. Un dato che talvolta può sfuggire all'attenzione professionale (personalmente mi è successo) è la malposizione di un ciglio o di più ciglia (che sono disposte in più file), cioè la deviazione verso l'interno, che determina il contatto fuggevole col bulbo oculare e la conseguente irritabilità oculare. Ciò può riguardare sia la palpebra superiore che quella inferiore.
Una seconda ipotesi può essere la presenza di uno spasmo palpebrale che causa il rovesciamento delle ciglia all'interno e il contatto transitorio delle stesse con l'occhio (entropion saltuario). Quando Le succede l'inconveniente, può sperimentare un metodo empirico: ruotare verso l'esterno - anche più volte - con le dita le palpebre e verificare se il fastidio si risolve. Sperando di esserLe stato d'aiuto, invio distinti saluti