Occhio che lacrima

Buongiorno, ho da qualche tempo l’occhio sinistro che mi lacrima unito a un senso di pesantezza sulla palpebra superiore. Cosa potrebbe essere? Ho 56 anni e porto gli occhiali solo per leggere o altri per vedere la tv.
Grazi mille

Risposta del medico

Gentile utente, abitualmente un disturbo monoculare - come quello che Lei presenta - è legato a un fatto locale, probabilmente infiammatorio, del derma palpebrale - per ipotesi calazio in evoluzione - o della mucosa congiuntivale e non dipende dal tipo di difetto visivo. Se le lacrime, invece, cadono copiosamente all'esterno dell'occhio, soprattutto sulla guancia, è da prendere in considerazione un'ostruzione - anche moderata - dei canali lacrimali di deflusso. Distinti saluti

Risposto il: 10 Luglio 2024