Potrebbe trattarsi di
meteorismo gastro-intestinale, cioè presenza eccessiva e fastidiosa di gas particolarmente nello stomaco, nel colon trasverso e nelle flessure ds e sx del colon. Comunque anche il reflusso gastro-esofageo o duodeno-gastrico, se provoca esofagite acuta o gastrite come appare, potrebbe essere avvertito come dolore nelle stesse sedi descritte, e in quel caso la posologia dell'inibitore di pompa va aumentata e occorrono anche provvedimenti dietetici e corretti stili di vita, e monitorare il caso.
Allo scopo di approfondire la diagnosi in vista di una più idonea terapia può essere utile un'ecografia dell'addome (e delle anse intestinali) e una pH-metria o impedenziometria esofagea, che potrebbero confermare questa ipotesi oppure orientare verso altre ipotesi (nevralgia intercostale ? patologia pleuro-polmonare ? spondiloartropatia ? o altro).
Naturalmente l' iperplasia nodulare focale nel fegato va anch'essa periodicamente controllata, periodicamente ed ecograficamente. Occorre anche interrogarsi sul possibile rapporto con i contraccettivi o farmaci ormonali.
Cari saluti