Buongiorno! Ragazza di 28 anni, ipocondriaca da sempre, con attualmente una vita sedentaria ma fino a un anno e mezzo fa praticavo sport regolarmente.
Negli ultimi elettrocardiogrammi era scritto lieve ritardo di conduzione destra, anomalie aspecifiche diffuse della ripolarizzazione, ma nell’ultimo, odierno, è scritto lieve ritardo di conduzione destra, anomalie anterolaterali e inferiori della ripolarizzazione è cambiato qualcosa?
Preciso che due anni fa ho fatto ecocardio ed era tutto ok, ho un soffio al cuore da sempre definito benigno e visionato durante ecocardio insufficienza mitrale trascurabile.
Ora inizierò antidepressivi e ansiolitici, sono sotto terapia psicoterapeutica da un paio di anni ma l’esecuzione di questo esame non nascondo che mi ha fatto tornare dei pensieri in merito alla mia salute.
Ringrazio già per il consulto,
Distinti saluti
Gentilissima, l'ECG ritengo che vada visto di persona, a volte la descrizione automatica o refertata da altri colleghi potrebbero essere fuorvianti o non esatti. Non posso basarmi sulla sua descrizione per darle un giudizio affidabile, benchè lei abbia riportato accuratamente la refertazione dell'esame. Alcune anomalie potrebbero essere di scarso significato clinico, altre sottendere patologie importanti. L'occhio di un aritmologo esperto fa la differenza in questi casi. Le suggerirei di prenotare una visita con me affinchè possa aiutarla nel modo giusto e soprattutto tranquillizzarla. Cordiali saluti, Dott. Baldi Mario