Endometriosi e Dienogest 2 mg

Buonasera,
vi scrivo per avere la vostra opinione a riguardo.
Da circa 9 anni mi hanno diagnosticato l'endometriosi di tipo retto-vaginale e da subito mi hanno prescritto dienogest 2 mg da assumere in cronico, senza pause.
Da allora non ho più avuto le mestruazioni.
Son stati chiari sin da subito i pareri discordanti sulla contraccettività di questo farmaco: poichè non è testato per essere tale, sul bugiardino è riportata la dicitura di utilizzare dei metodi barriera.
Ma come può non considerarsi contraccettivo un farmaco che induce la decidualizzazione dell'endometrio, rendendolo sfavorevole ad un ipotetico impianto, e che aumenta i livelli di estradiolo inibendo la proliferazione dei follicoli e, quindi, l'ovulazione?

Ed è qui che sopraggiunge la mia domanda: lunedì notte ho avuto un rapporto NON completo e non so come comportarmi.
Se stare tranquilla o se ricorrere ad una pillola d'emergenza come EllaOne.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
il Dienogest non ha indicazione, nel foglietto illustrativo, come anticoncezionale.
Vale a dire che non è stato testato in tale senso con studi scientifici validati.
Pertanto, nonostante le sue peculiari modalità di azione, è impossibile, dal punto di vista medico/scientifico, consigliarlo in tale indicazione.
In linea generale, quindi, in caso do rapporti a rischio,la decisione se assumere o meno la contraccezioned'emergenza dipende esclusivamente dalle valutazioni del soggetto coinvolto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 30 Maggio 2024