Extrasistoli

Gentile,dottore,ho 69 anni,soffro di extrasistole dal 2016 a seguito di un episodio stressante.A suo tempo ho fatto tutti gli esami necessari,compreso un holter(nel 2018),che nn hanno rilevato patologie a parte appunto la presenza di questi battiti ectopici(referto holter:ritmo sinusale 81 episodi di bradicardia sinusale,1344 SVEB monotope con 30 coppie 3 E RUNS.Non alterazione della repolarizzazione.) Dopo un lungo periodo di tranquillità sempre a seguito di una giornata con eventi stressanti(sto parlando di un mese fa) si sono ripresentati e ancora sono presenti.Li ho principalmente al mattino al risveglio e verso le 16 quando sono sdraiato.Quando mi alzo, praticamente nn le sento più.Preciso che soffro di ansia per la quale sono stato in cura (Sertralina) x diverse volte.L'anno scorso ho dovuto fare tre elettrocardiogramma x varie situazioni mediche e nn mi e' mai stato detto nulla al riguardo.A suo tempo, il cardiologo mi disse che dovevo conviverci.Io però ci convivo male perché essendo un grande sportivo temo sempre che possa accadere qualcosa al cuore e questa cosa mi crea ansia.Prendo quotidianamente 1,25 mg di bisoprorolo e all' occorrenza gocce di EN.Cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissimo, capisco la sua situazione molto bene. So che le extrasistoli quando sono così numerose e soprattutto così fortemente sintomatiche è impossibile conviverci (mi perdoni ma è una frase di chi non è capace di offrire soluzioni valide ai pazienti). Le consiglio di prenotare una visita con me dopo l'11 Agosto (rientrerò dalle ferie in tale data) al fine di approfondire la sua situazione e capire se vi fosse spazio per trattarle mediante la ablazione TCRF del focus ectopico sopraventricolare. Cordiali saluti

Risposto il: 05 Agosto 2024