Buonasera, da ormai quasi 6 mesi soffro di fascicolazioni involontarie, per lo più agli arti inferiori in maniera continuativa, sporadicamente in altre parti del corpo come braccia o viso. Ho effettuato parecchi esami del sangue e, l'unico valore che risulta fuori dal range, è la vitamina D con un valore di 18.
Ho effettuato anche Rmn encefalo, cervico lombare che non ha evidenziato nulla di anomalo. Ho inoltre effettuato 2 Emg, entrambe negative, se non l'ultima che il test sotto sforzo in ischemia (laccio pressorio) ha evidenziato attività involontaria con doppiette-poliplette subentranti a rapida scomparsa al termine della prova. Positivo quindi per ipereccitabilita neuromuscolare. Vorrei capire se questo può indicare di per sé qualche patologia e se sono consigliabili ulteriori approfondimenti diagnostici. Grazie
Gli esami praticati sono comprendono il dosaggio degli "elettroliti" (Na, K, Mg, Ca, Cl, Fosfato) ematici e urinari ? Ha praticato un esame elettromigrafico ? In assenza di questi dati mi è difficile poterLa consigliare !