I bastoncini d' incenso sono cancerogeni???

Salve...la mia è una domanda un po insolita...ieri ho ritrovato delle confezioni non ancora aperte, comprate da venditori ambulanti che passavano sotto casa mia , di 15 anni fa...ne ho acceso una e il bastoncino non sembrava essere rovinato...ma a parte questo, siccome ho sentito in giro che respirare o stare a contatto con il fumo di questi bastoncini sarebbe dannoso per i polmoni fino a portare al cancro ai polmoni, ora volevo sapere da un parere più esperto come il vostro, se , visto che mi piacerebbe accendere giornalmente questi bastoncini nella mia camera mentre studio il pomeriggio dato che il loro profumo mi rilassa, se questi bastoncini sono davvero dannosi e davvero causano tumore ai polmoni? aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.....ciao.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Tutto ciò che produce combustione, dalle sigarette ai cassonetti della spazzatura incendiati nel napoletano, al fuoco di legna nei caminetti, può produrre sostanze tossiche o anche cancerogene. Comunque non è l'esposizione casuale al fumo di una bacchetta d'incenso a dover impensierire. Se invece Lei si espone quotidianamente in un ambiente chiuso, potrebbe averne dei danni. Cordiali saluti e complimenti perché continua, non più giovane, a coltivare il sapere.

Risposto il: 20 Marzo 2019