Buonasera dottoressa, mi scuso per il disturbo. Ho 18 anni e da più di una settimana a questa parte ho delle macchie marroni grigiastre in mezzo al seno (dove ci sono delle increspature) che continuano sotto il seno e giorno dopo giorno ne appaiono sempre più su, da in mezzo al seno in su. Non ho mai avuto rapporti sessuali e non prendo nessun anticoncezionale, né ormoni. Non ho preso il sole e sono stata attenta a mettere crema slare per tutta l'estate o anche nei giorni più assolati del resto dell'anno. In più sono andata dalla dottoressa e dalla dermatologa, che mi ha detto che le macchie potrebbero essere un linfodema, e, in più, mi hanno trovato due noduli.
Poi qualche giorno fa mi è uscitoprima da una mammella e poi da entrambe, ora ogni tanto e solo da una, del liquido giallo trasparente. In più i noduli mi causano dolore. Capita spesso che abbia nausea o mal di testa. Cosa potrebbe essere?
Il linfodema non esiste, per cui non so che diagnosi in realtà sia stata fatta. Piuttosto dovrebbe recarsi da un ginecologo o senologo per valutare i noduli, da come descrive la cosa potrebbe esserci una mastite, ossia una infezione della ghiandola mammaria. Per la parte dermatologica posso ipotizzare delle verruche seborroiche, ma è impossibile senza una visita. Cordiali saluti