Miochimia occhio destro

Salve soffro di miochimia all'occhio destro da circa un anno. Ci sono periodi in cui è più accentuato e periodi in cui lo è meno ma tendenzialmente questo problema si presenta tutti i giorni per più volte al giorno. La mia dottoressa dice che è dovuto allo stress e che non devo preoccuparmi. Che ne pensa?

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

La miochimia consiste nella presenza di spasmi muscolari facciali, di lunghezza e frequenza variabili. Quando sono saltuari, compongono i cosiddetti tic e non sono significativi e possono essere collegati a stress psicofisico o essere indice di deficienza di oligominerali (in specie magnesio). Se il fenomeno di contrattura o fascicolazione muscolare è prolungato, è opportuna una valutazione neurologica. Distinti saluti

Risposto il: 02 Agosto 2024