Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

perdite di sangue dopo maturazione

buongiorno dottore, sono una ragazza di 18, fino due giorni fa il mio ragazzo mi ha i preliminari con le dita la lo abbiamo fatto anale sia io che lui siamo più che certo che non mi è venuto dentro però una volta che abbiamo viste la perdita di sangue mi sono allarmata e per sicurezza ho preso la pillola da giorno dopo, io non so da cos’è causata questa perdita di sangue che tutt’ora sono piccole gocce di color rosa, non so se è una rottura dell’immenso o quant’altro.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
la sua richiesta non è molto chiara nella descrizione di quanto avvenuto. Comunque, se il rapporto penetrativo è stato esclusivamente anale non ci sono preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata e pertanto la pillola del giorno dopo è stata assunta inutilmente.
Se le perdite di sangue sono state dalla vagina, potrebbe essere che nel corso della stimolazione con le dita possa esssersi lacerato l'imene, oppure si sia rotto qualche capillare superficiale.
Si tratta, ad ogni modo, di una situazione che richiede una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione del problema e, magari, anche per alcuni consigli in ambito anticoncezionale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Ottobre 2024