Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Petting con mutande e rischio gravidanza

Buongiorno, scrivo per togliermi un dubbio. Non ho avuto un vero e proprio rapporto sessuale con il ragazzo in questione, in quanto io ero al mio terzo giorno di mestruazioni. Abbiamo però praticato del petting. Ho tenuto tutto il tempo addosso gli slip con l’assorbente (esterno), mentre lui non aveva nulla addosso. Abbiamo “simulato” un rapporto, ovvero lui ha semplicemente strusciato i suoi genitali sulle mie mutande, a volte in corrispondenza della vagina, poi l’ho masturbato manualmente e oralmente. Al momento dell’eiaculazione, non l’ha fatto vicino ai miei genitali, ma sul mio petto, facendo attenzione che non colasse nulla e pulendomi in seguito. Il liquido seminale non dovrebbe essere colato, o se non altro ha leggermente sporcato l’elastico superiore dei miei slip. Nonostante non ci sia stata penetrazione con eiaculazione interna non protetta, sono comunque in pensiero per il liquido pre-eiaculatorio: è possibile che, essendo eventualmente il pene bagnato di questo liquido ed avendolo strusciato sulle mie mutande, questo le abbia trapassate, superando anche l’assorbente, fecondandomi? Inoltre, mi ha anche leggermente stimolato il clitoride con la mano: non ricordo se si fosse toccato o meno, e in seguito si è lavato le mani, ma se si fosse toccato e avesse avuto del liquido pre-seminale sulle mani, avrebbe comunque potuto fecondarmi, pur essendosi fermato “in alto”? So che sono domande particolari e forse banali o sciocche, ma il mio ciclo è attualmente in ritardo. Ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare, che mi ha saltato anche tre mesi e mezzo poco tempo fa. Negli ultimi due mesi, però, se non è stato del tutto regolare, comunque le variazioni erano di pochi giorni. Vi scrivo più che altro per frenare i pensieri, sono in qualche modo a rischio gravidanza indesiderata?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei accuratamente riferito, direi che non vi sono i presupposti per pensare ad una possibile gravidanza indesiderata a seguito dell'episodio di petting in ogggetto.
Penso che il ritardo del ciclo possa essere correlato ad altri fattori (ormonali? stress?....).
Potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione dei motivi della sua irregolarità mestruale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Agosto 2024