Salve, sono stato scartato ad un concorso per questo motivo: Pr corto e qrs stretto senza anomalie del sistema di conduzione.
Ora, io leggendo le cause di esclusione, proprio non lo trovo questa causa e sono intenzionato a fare ricorso. Magari è scritta sotto altro nome. Queste le cause: malattie dell'endocardio, del miocardio, dell'apparato valvolare, del pericardio, dei grossi vasi ed i loro esiti; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in questo comma:
Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in quetso comma:
L'ipertensione arteriosa persistente; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea; dopo osservazione. Rientra in questo comma:
Per l'accertamento della ipertensione arteriosa persistente occorre effettuare:
Gentile sig. tra i motivi di esclusione vi è la conduzione AV accelerata che corrisponde ad un accorciamento nell'ecg ad un PR corto; il motivo di esclusione aggiunge che il PR corto dev'essere espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione, che il suo ecg escluderebbe.
Il dato dell'ecg non è derimente, per cui se vuole intraprendere un ricorso deve avvalersi di uno studio del sistema di conduzione del suo cuore rivolgendosi ad un centro specializzato di cardiologia. Saluti prof Luigi Iorio