Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

recidive.

ho una bambina di 10 anni che ha avuto una forte faringite con placche e streptococco.ha preso Rulid x 10 gg poi ancora mal di gola rifatto il tampone era sempre positivo così ha preso Cefixoral x 7 gg e dopo una settimana si lamenta di nuovo di mal di gola (non ha preso altri antibiotici perchè da piccolina ha avuto una presunta allergia all'augmentin ma non abbiamo mai fatto le prove allergiche).devo fare tampone rapido o quello con antibiogramma? ripetere se positivo il cefixoral?grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

lo SBEA è un germe pericoloso ma nello stesso tempo molto sensibile agli antibiotici. Pertanto, credo che i giorni di terapia con il Rulid siano stati più che sufficienti a eradicare l'infezione. Se alla sospensione aveva di nuovo mal di gola, puà darsi, visto che non ha avuto febbre (almeno lei non la riporta nel suo scritto), può darsi che si tratta di un fatto virale intercorrente. Certamente, io, al suo posto, farei un tampone faringeo con antibiogramma per i seguenti motivi:

  1. non mi fido di questi test rapidi;
  2. vedere se l'infezione è stata debellata;
  3. effettuare un abg, perché se l'infezione è ancora presente, può darsi che la causa sia la resistenza all'antibiotico utilizzato.

Saluti.

            

Risposto il: 05 Novembre 2014