Salve, ho 44 anni, non fumatore e circa 2 settimane fa, causa una lieve dispnea e una leggera tachicardia, mi rivolgo al mio medico, che dopo una ECG e visita non riscontra nulla di anomalo. Di mia iniziativa mi sottopongo a una RX toracica e a seguire visita pneumologica con esame spirometrico e saturazione nella norma. Ma nel RX viene riscontrata una scissurite . Mi viene prescritta cura antibiotica e a seguire ripetizione delle Rx.
Considerato che non ho avuto negli ultimi mesi nè tosse, nè febbre e nè dolori da che cosa può essere causata? Mi dovrei preoccupare visto che abito in una zona con un numero di casi di mesotelioma pleurico superiore alla media nazionale?
Il collega pneumologo Le ha prescritto giustamente un ciclo di antibioticoterapia, seguito da controllo Rx. Se sarà tutto regredito, potremo dire che ha avuto una scissurite su base virale. Se dovesse persistere il quadro Rx, premesso che potrebbe anche essere esito di antico processo flogistico pleurico, sarà necessario eseguire una TAC ad alta definizione + TAC con MDC.
Per quanto riguarda il timore di Mesotelioma, consiglio di non medicarsi la testa prima di essersela rotta. Sia fiducioso e attenda con serenità i risultati degli esami che Le prescriverà il collega Pneumologo. Cordiali saluti.