Salve, avrei bisogno di un aiuto, è da un po’ di tempo che quando mi masturbo ho delle perdite di sangue nei giorni successivi. Tutto è iniziato tutto dopo che il mio ragazzo mi ha fatto un ditalino però li per li ho pensato fosse normale. ( premetto che non ho mai avuto rapporti completi)
Il problema è che a volte mi capita di avere queste perdite anche solo con la masturbazione esterna e vorrei capire se dovrei preoccuparmi.
Queste avvengono solo in un certo periodo del mese: prima dell’ovulazione, durante e qualche giorno dopo. non so se potrebbe esserci qualche collegamento perché nel resto dei giorni va tutto bene.
grazie
Gentile ragazza,
se le perdite di sangue avengono esclusivamente nel periodo periovulatorio, si potrebbe pensare che la sua ovulazione sia accompagnata da una piccola emorraggia (cosa non rara e considerata normale) e che le contrazioni dell'orgasmo favoriscano l'espulsione del sangue.
Mentre la perdita ematica a seguito del ditalino effettuato dal suo ragazzo potrebbe essere stata dovuta ad una qualche piccola lacerazione o rottura di capillare interno e non avere uno stretto legame con i fenomeni successivi.
Penso comunque che in casi simili sia utile una visita di porsona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione della situazione e l'esclusione di altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.