Si può fumare mentre assumo antibiotico?

Salve, sto assumendo amoxicillina e acido clavulanico da 4 giorni e finisco l’assunzione domenica mattina.
Lo sto prendendo a causa di presenza di pus alla gengiva dopo un intervento per far uscire un dente .
Il pus è diminuito molto e io non fumo da quanto ho iniziato la cura antibiotica.
Adesso posso fumare iqos ? anche se la cura non è ancora terminata?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
premesso che il fumo, sia di sigaretta normale che elettronica, è sempre un fattore nocivo per la salute, nel caso specifico non presenta comunque una controindicazione al proseguimento della terapia antibiotica.
Va solo tenuto conto del possibile effetto irritativo locale dei prodotti inalati sul buon processo di cicatrizzazione della gengiva.
Pertanto il mio personale consiglio sarebbe quello di resistere ancora qualche giorno.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Giugno 2024