L'atteggiamento della rotula in iperpressione esterna ossia sindrome femoro-rotulea è una sindrome dolorosa che coinvolge l’articolazione tra femore e rotula , è caratterizzata da dolore tra le due ossa, in particolare nella zona laterale.
Durante la flessione del ginocchio, la rotula scorre su un canale chiamato fossa intercondiloidea che si adatta alla forma della patella, in questo modo il movimento avviene in maniera fluida e indolore, con il minimo attrito possibile.
Un alterazione anatomica può modificare la biomeccanica dell’articolazione creando i presupposti per l’instaurarsi di questa sindrome.
In questa patologia la rotula è dislocata esternamente rispetto alla sua zona anatomica e durante il movimento urta contro l’epifisi distale del femore con notevole attrito.
Il dolore è dovuto all’infiammazione o al danno ( condromalacia) della cartilagine articolare tra le due ossa
Questo malallineamento può essere causato da diversi fattori:
1.Intrarotazione femorale o extrarotazione tibiale.
2.Ginocchio valgo.
3.Aplasia dei condili femorali, presupposto per la sublussazione della rotula.
4.Displasia o ipoplasia rotulea.
5.Alterazioni della forma della rotula.
6.Piede pronato.
7.Angolo “Q” (cioè l’angolo tra due linee immaginarie tracciate: la prima dalla spina iliaca antero-superiore verso il centro della patella e la seconda dal centro della patella al tubercolo tibiale.) superiore ai 10° nei maschi e 15° nelle femmine.
8.Traumi diretti o indiretti.
9.Ipotrofia del muscolo Vasto Mediale rispetto al Vasto Laterale
10.Retrazione della bendelletta Ileo-Tibiale, del Bicipite Femorale o del Legamento Alare esterno.
Il sintomo più importante e sempre presente è il dolore tra la rotula e il femore, durante la flessione o quando ci si alza dopo essere stati parecchio tempo seduti, inoltre il movimento può causare crepitii articolari.