Attualmente il trattamento della calcolsois renale viene quasi sempre effettuato con due tecniche che possono essere utilizzate singolarmente o in associazioen,la nefrolitotrissia extracorporea e la nefrolitotrissia percutanea.
La NEFROLITOTRISSIA EXTRACORPOREA viene realizzata utilizzando una fonte di energia esterna al corpo del paziente , che genera onde d'urto che vengono dirette,attraversando la parete corporea,sul calcolo allo scopo di romperlo.La frammentazione è molto condizionata da due elementi : la natura del calcolo(esistono calcoli di durezza minore o maggiore e la rottura può produrre frammenti di varie dimensioni ,grandi e piò o meno piccoli) e dalle sue dimensioni.
Ciò può richiedere più sedute di trattamento.
Inoltre,quanto più grande è il calcolo tanto maggiore sarà il numero ed il volume dei frammenti prodotti che poi dovranno essere eliminati attraverso le vie naturali con le urine,in tempi non sempre prevedibili .
La NEFROLITOTRISSIA PERCUTANEA è un intervento chirurgico miniinvasivo,condotto in anestesia e viene realizzato mediante l'introduzione nel rene,attraverso la parete corporea,di un sottile strumento ottico operativo (del calibro di una matita) con il quale il calcolo viene visto e frammentato sotto controllo visivo diretto con fonti di energia diverse (ultrasuoni,laser etc).
Il trattamento NON e' condizionato dalle dimensioni e dalla natura del calcolo : il calcolo viene comunque frammentato ed i frammenti vengono direttamente rimossi o aspirati.
Questa tecnica può risolvere in una unica seduta il trattamento.
I calcoli multipli e/o a stampo abitualmente richiedono il trattamento percutaneo,da solo o integrato da successivo trattamento extracorporeo di completamento.
La calcolosi di cui parla è di grosse dimensioni (26 mm cioè 2,5 cm):per calcolosi di queste dimensioni il trattamento consigliato è abitualmente la nefrolitotrissia percutanea.
L'Unità Operativa di Urologia da me diretta ha grande esperienza nel trattamento di nefrolitotrissia percutanea essendo stati noi tra i primi in Italia ad applicare questa tecnica (dal 1984) e per tale motivo è anche sede di insegnamento pratico della metodica.