A chi di noi non sarà capitato, durante una lezione scolastica o una giornata di formazione, di scarabocchiare sul margine del foglio? Avremmo certamente interpretato questa attitudine allo scarabocchio come una carenza di attenzione o interesse nei confronti della lezione e invece uno studio britannico arriva a sconfessare questa idea e a conferire un inaspettato valore allo scarabocchio.
Linee, cerchi, triangoli e forme astratte non sarebbero, stando a quanto hanno spiegato qualche anno fa gli scienziati dell’Università di Nottingham, indice di disattenzione ma un ulteriore strumento di apprendimento per gli studenti. Gli studiosi, guidati da Shaaron Ainsworth, non hanno dubbi: gli scarabocchi che affollano le pagine dei quaderni degli studenti sarebbero tutti da interpretare e potrebbero rivelarsi utili per favorire l’apprendimento delle materie scientifiche.
Come a dire, se non puoi evitarli almeno trasformali in qualcosa di utile. Il concetto è stato ben espresso sulle pagine dell’autorevole rivista internazionale Science: linee e grafici e diagrammi possono essere usati dagli insegnanti per far comprendere meglio alcuni concetti il cui insegnamento viene spesso delegato solo a numeri e parole.
Nello studio i ricercatori offrono cinque ragioni molto interessanti per le quali gli studenti dovrebbero essere incoraggiati dai propri insegnanti a scarabocchiare:
- aumentare la motivazione: formule, numeri, schemi fissi possono trasformare le discipline scientifiche in materie davvero noiose da studiare, ma se agli studenti viene chiesto di disegnare ciò gli si sta insegnando certamente si susciterà il loro interesse e il loro impegno;
- imparare a rappresentare i concetti scientifici in modo personale: gli studenti che vengono invitati a scarabocchiare possono affinare un modo del tutto unico e individuale di rappresentare i concetti e l’apprendimento ne può certamente giovare;
- il ragionamento diventa creativo: un gran passo in avanti. Un concetto non viene solo razionalizzato e memorizzato ma diviene oggetto di lavoro creativo;
- si favorisce l’apprendimento: scarabocchiare in maniera personale fa sì che lo studente sviluppi una propria strategia per organizzare e memorizzare più facilmente le nozioni da apprendere;
- aumentano le chance di comunicazione: confrontare i propri scarabocchi con quelli dei compagni aumenta le possibilità di confronto e comunicazione tra studenti.
Non è l'unico studio che riabilita lo scarabocchio. Qualche anno fa alcuni ricercatori del Medical Research Council dell’Università di Cambridge condussero un esperimento per far luce sul ruolo dello scarabocchio nel
Vennero arruolati quaranta volontari che per due minuti ascoltarono un messaggio preregistrato nel quale venivano elencati nomi di persone e luoghi. Ai partecipanti venne chiesto di scrivere, dopo l’ascolto, un promemoria per i colleghi riportando il maggior numero di informazioni possibili.
A metà dei volontari venne permesso di scarabocchiare mentre ascoltavano e all’altra metà no. Al termine dell’esperimento i ricercatori conclusero che le persone che avevano scarabocchiato mentre ascoltavano riuscivano a ricordare 7,5 nomi di persone o oggetti mentre chi non aveva scarabocchiato ne ricordava, in media, non più di 5,8.