Smog e inquinamento danneggiano i capelli
Lo smog e l'inquinamento atmosferico colpiscono duramente anche i capelli e possono danneggiarli in modo serio ed inaspettato.
A condurre alcuni studi in merito è Fabio Rinaldi, dermatologo e Presidente dell’International Hair Research Foundation e docente alla Sorbona di Parigi che spiega: il fusto del capello è simile ad una spugna e quindi assorbe tutto ciò che è presente nell'atmosfera, comprese le polveri sottili ed altre sostanze nocive presenti nell'aria delle aree inquinate.
Le analisi condotte su campioni di capelli hanno permesso di osservare che dopo una intensa esposizione ad agenti inquinanti, come monossido di carbonio, PM10 e ozono, i capelli sono destrutturati e le cose peggiorano nei mesi invernali quando i livelli di queste sostanze aumentano: l'esperto spiega che nel 38% dei partecipanti allo studio era evidente una Dermatite irritativa nel cuoio capelluto (che si manifesta come la forfora) che non era presente durante l'estate e l'irritazione peggiorava proprio nei giorni in cui l'inquinamento atmosferico raggiungeva picchi massimi.
Insomma, lo smog può aggredire seriamente il capello, renderlo fragile e vulnerabile e danneggiarlo fino a provocarne anche la caduta.
Come difendere i capelli dallo smog e dall'inquinamento?
- Lavare spesso i capelli. Bisogna aspettare al massimo tre giorni, soprattutto se si abita in città. Pensare che lavare i capelli frequentemente li renda più fragile è sbagliato: vanno lavati spesso, per eliminare le sostanze inquinanti che si sono depositate su fusto e cuoio capelluto.
- Usare shampoo antiinfiammatori, preferibilmente a base di zeolite; una o due volte alla settimana applicare sui capelli creme e balsami che mantengono compatta la cuticola esterna e proteggono il fusto. Sono consigliati prodotti contenenti sostanze della Cheratina, come taurina e ornitina che riescono a raccogliere le sostanze inquinanti e portarli via con il risciacquo.
- Non spazzolare la chioma con troppo vigore perché i capelli, già fragili, possono spezzarsi.
- Indossare il cappello per proteggere la testa
Per approfondire guarda anche "Perdita dei capelli"