Uomini e donne interagiscono in modo diverso e con diversi obiettivi. A confermare che anche in questo campo “le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte” è uno studio condotto dall’Università dell’Arizona che ha preso in esame 44 coppie eterosessuali coinvolgendole in un esperimento finalizzato a misurare le risposte emotive di uomini e donne nel corso di una conversazione sulla loro
I ricercatori hanno osservato che se gli uomini tendono a rispecchiare le emozioni della compagna, le donne invece vanno spesso in direzione opposta, cercando di arrivare al nodo della questione.
I ricercatori propongono un esempio tipico della vita di coppia: un uomo e una donna sono in un negozio di abbigliamento, la donna indossa un abito e chiede al partner cosa ne pensa; lui per accelerare il processo di acquisto e uscire al più presto dal negozio risponde frettolosamente che l’abito le sta benissimo, ma lei invece di accettare questo parere, comincia a provare altri abiti, insoddisfatta della risposta del compagno.
Ciò dimostra che gli uomini mediano per evitare i conflitti, mentre le donne non ci stanno a passare sopra il problema. Entrambi sono certi di cooperare per superare la situazione, ma lo fanno in modo del tutto diverso.
Ashley Randall, autore della ricerca, ha spiegato sul Journal of Social and Personal Relationships che “la cooperazione e il compromesso sono qualcosa di prezioso e determinante per il successo di una relazione di coppia ma le donne e gli uomini hanno un modo del tutto diverso di cooperare”.
La ricerca conferma quanto già emerso da una meta-analisi condotta del 2011 su circa 50 studi condotti negli anni: non solo gli uomini cooperano nell’ambito della relazione, ma sono anche maggiormente inclini a scendere a compromessi con altri uomini rispetto a quanto non riescano le donne con altre donne.