Bagni di sole, predisposizione genetica, abuso di cosmetici e profumi, ma anche farmaci ed elevati livelli di Estrogeni: sono tra le cause principali delle macchie cutanee scure al viso, un inestetismo che interessa le donne dai 40 anni in poi e che, stando alle più recenti stime, colpisce una donna su tre e si sta diffondendo anche tra le donne tra i 20 ei 30 anni.
Come impedire la formazione di macchie cutanee al viso? Una corretta esposizione ai raggi solari è uno dei più efficaci metodi di prevenzione, le lentigo senili, infatti, sono spesso il risultato di anni di esposizione selvaggia che alla fine rende la pelle maggiormente sensibile e fa sì che le cellule epiteliali producano Melanina in eccesso e 'a chiazze'.
Il melasma è un altro tipo di iperpigmentazione che può essere più facilmente provocata da squilibri ormonali o dall’assunzione di farmaci fotosensibili o da profumi che macchiano la pelle. Anche in questo caso una corretta esposizione solare è la migliore arma di prevenzione.
Più in generale le iperpigmentazioni possono essere provocate da un ampio ventaglio di cause - genetiche, metaboliche, endocrine, infiammatorie, farmacologiche e fisiche – e possono presentarsi in diversi stadi della vita di una donna. Per questo avviare la prevenzione in tempo è il modo migliore per non doversi trovare, un giorno, a dover affrontare questo inestetismo.
Come prevenire le iperpigmentazioni?
- Esposizione ai raggi del sole utilizzando creme protettive ad ampio spettro, anche quando si sta in città;
- corretto uso dei farmaci, soprattutto quelli fotosensibili, come gli Antibiotici;
- attenzione all’assunzione di farmaci e pillole anticoncezionali che possono influire sull’equilibrio ormonale;
- eseguire frequenti e regolari check- up dermatologici.
Con il grant educazionale di Eucerin