Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Macchie cutanee del viso: cause e prevenzione

Macchie cutanee del viso: cause e prevenzione

Creme protettive, un uso corretto di farmaci e cosmetici e regolari check-up dermatologici aiutano a prevenire le macchie cutanee del viso.
In questo articolo:

Bagni di sole, predisposizione genetica, abuso di cosmetici e profumi, ma anche farmaci ed elevati livelli di Estrogeni: sono tra le cause principali delle macchie cutanee scure al viso, un inestetismo che interessa le donne dai 40 anni in poi e che, stando alle più recenti stime, colpisce una donna su tre e si sta diffondendo anche tra le donne tra i 20 ei 30 anni.

Come impedire la formazione di macchie cutanee al viso? Una corretta esposizione ai raggi solari è uno dei più efficaci metodi di prevenzione, le lentigo senili, infatti, sono spesso il risultato di anni di esposizione selvaggia che alla fine rende la pelle maggiormente sensibile e fa sì che le cellule epiteliali producano Melanina in eccesso e 'a chiazze'.

Il melasma è un altro tipo di iperpigmentazione che può essere più facilmente provocata da squilibri ormonali o dall’assunzione di farmaci fotosensibili o da profumi che macchiano la pelle. Anche in questo caso una corretta esposizione solare è la migliore arma di prevenzione.

Più in generale le iperpigmentazioni possono essere provocate da un ampio ventaglio di cause - genetiche, metaboliche, endocrine, infiammatorie, farmacologiche e fisiche – e possono presentarsi in diversi stadi della vita di una donna. Per questo avviare la prevenzione in tempo è il modo migliore per non doversi trovare, un giorno, a dover affrontare questo inestetismo.

Come prevenire le iperpigmentazioni?

  • corretto uso dei farmaci, soprattutto quelli fotosensibili, come gli Antibiotici;
  • attenzione all’assunzione di farmaci e pillole anticoncezionali che possono influire sull’equilibrio ormonale;
  • eseguire frequenti e regolari check- up dermatologici.

 

Con il grant educazionale di Eucerin

Ultimo aggiornamento: 03 Aprile 2023
2 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Claudio Comacchi
Dr. Claudio Comacchi
Specialista in Dermatologia e venereologia

L’arrivo di un’innocua macchia scura sulla nostra pelle, talvolta può essere avvertito come un evento minaccioso e sfigurante.

La pelle è specchio della realtà globale per l’animo e per il giudizio umano e le variazioni visibili possono essere vissute come se alcuni pregiudizi che risalgono alla notte dei tempi fossero realtà, quasi che 'parere' sia per l’essere umano più di 'essere'.

Per noi dermatologi non esiste una unica cura per le macchie scure della pelle, esiste solo una corretta valutazione clinica a cui segue un protocollo terapeutico e di prevenzione adeguato; solo così possiamo dare reali speranze di miglioramento ai pazienti affetti da questo inestetismo cutaneo.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali