La sedentarietà rappresenta una delle caratteristiche più comuni nello stile di vita odierno. Trovare il tempo per dedicarsi all'attività fisica nel vorticoso susseguirsi di attività lavorative e familiari è impresa difficile e molti rinunciano. Eppure mantenersi attivi e in buona forma fisica è una delle raccomandazioni più frequenti indicate da medici e specialisti per prevenire un ampio ventaglio di malattie, comprese quelle correlate al sovrappeso e all'obesità.
Ma come fare se non si riesce a trovare tempo ed energia per fare un po’ di sport in modo regolare? Il Ministero della Salute ha diffuso un vademecum nel quale viene rivalutata una semplice azione che è possibile fare ogni giorno, più volte al giorno, e che potrebbe contribuire a combattere pigrizia e sedentarietà.
Salire le scale invece di prendere l’ascensore è una pratica assurta ormai a rango di vera e propria attività fisica e il progetto del Ministero “guadagnare salute” è incentrato tutto sull'abitudine di salire le scale, a partire dal luogo di lavoro. Non usare l'ascensore offrirebbe tantissimi benefici sull'elasticità dei vasi sanguigni, sul funzionamento dell'intestino, l'equilibrio, la coordinazione e la massa ossea.
Nell'opuscolo si legge che salire e scendere le scale più volte al giorno aiuta a raggiungere l’obiettivo dei 30 minuti di attività fisica raccomandati ogni giorno e di ottenere benefici interessanti per la salute.
E come una vera e propria attività fisica è importante andare per gradi e allenarsi nel modo migliore. Ecco come intraprendere lo stair climbing, una pratica sportiva che negli Stati Uniti vede impegnati gli atleti in gare e tornei che si svolgono nei più famosi grattacieli statunitensi.
- iniziare con cautela e aumentare gradualmente;
- seguire i ritmi del proprio passo;
- respirare correttamente;
- prestare attenzione ai gradini;
- appoggiarsi con l'intera superficie del piede e non solo con la punta agli scalini;
- assumere una postura corretta della schiena;
- accompagnare il movimento delle gambe con quello alternato delle braccia;
- indossare calzature idonee.