Il tumore del Colon o carcinoma del colon retto, comunemente noto come “cancro dell’intestino”, è una neoplasia molto diffusa che, fortunatamente, può essere efficacemente curata con la chirurgia, negli stadi precoci della malattia.
Lo sviluppo del tumore del colon retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste le pareti interne dell’organo.
La maggior parte di questi tumori deriva dalla trasformazione maligna dei polipi, piccole escrescenze di per sé benigne, che sono il risultato della proliferazione delle cellule della mucosa intestinale.
Mentre la probabilità che un polipo del colon si evolva verso una forma maligna di Cancro è molto bassa (
Tanto i polipi quanto il Tumore provocano raramente sintomi o segni evidenti e sono spesso molto simili a quelli di altre malattie intestinali: stanchezza e mancanza di appetito sono alcuni dei sintomi più lievi che possono essere accompagnati da altri più gravi quali anemia e perdita di peso.
Questo fa si che nel 25% dei casi il tumore del colon retto è diagnosticato in una fase avanzata, quando ha già invaso altri organi, generalmente il fegato, dando origine a metastasi.
La probabilità di guarigione di questa malattia dipende quindi dal grado d’invasione tissutale locale, dall'infiltrazione degli organi vicini e dalla presenza di metastasi ad altri organi.
La conoscenza dello stadio della malattia è importante per fornire al paziente delle cure il più possibile appropriate, oltre che per formulare una probabile prognosi.
Per approfondire guarda anche: “Cancro al colon“