La congiuntivite è l’infiammazione dell’occhio più comune sia tra gli adulti sia tra i bambini e causa sintomi quali arrossamento, lacrimazione e bruciore.
Che cos’è la congiuntivite
Per congiuntivite si intende una infiammazione della congiuntiva, che è lo strato trasparente che ricopre la superficie dell'occhio e delle palpebre. La congiuntiva è la parte più esposta del nostro occhio e viene a contatto con numerose sostanze, sia microorganismi che sostanze nocive, per questo è soggetta a infiammazioni di vario tipo.
Esistono diverse forme di congiuntivite; a seconda delle cause si distinguono:
- congiuntivite batterica
- congiuntivite virale
- congiuntivite allergica
- congiuntivite irritativa
- congiuntivite associata a malattie sistemiche.
Congiuntivite batterica
Le forme batteriche di congiuntivite sono le più frequenti e sono causate da germi, sia stafilococchi sia streptococchi, ma anche dai batteri H. influenzae, N. gonorrhoeae e da Clamidia Trachomatis.
I sintomi della congiuntivite batterica sono:
- secrezione mucosa densa e gialla
- rossore (iperemia)
- lacrimazione.
Talvolta si può avere la guarigione spontanea, ma nella maggioranza dei casi è necessaria una terapia antibatterica.
Congiuntivite virale
Le forme virali di congiuntivite sono provocate dai virus. Le congiuntiviti virali sono particolarmente contagiose, soprattutto le forme provocate dagli Adenovirus. Le forme legate a Herpes virus sono molto gravi perché possono interessare anche la cornea, causando infezioni che se non curate in tempo possono portare ad ulcera corneale.
Le congiuntiviti virali, oltre al rossore e alla lacrimazione si possono associare a infezione e a sintomi generali come:
- febbre
- ingrossamento delle ghiandole linfatiche
- malessere e dolore generale
- gonfiore delle palpebre
- fotofobia (intolleranza alla luce)
- secrezione sierosa copiosa.
La risoluzione avviene dopo 10/15 giorni se trattata correttamente.
Congiuntivite allergica
Le forme allergiche di congiuntivite sono provocate dalla reazione dell'organismo contro agenti esterni, quali pollini, polvere e pelo di animali. Esse sono caratterizzate da
- prurito
- bruciore
- sensazione di corpo estraneo.
I sintomi variano di grado durante il giorno e tra un giorno e l'altro. Le congiuntiviti allergiche traggono beneficio dall'uso di farmaci antistaminici topici e lacrime artificiali; nelle forme più gravi si utilizzano colliri cortisonici con moderazione, a causa degli effetti collaterali, come l'aumento della pressione intraoculare nei soggetti predisposti.
Altre forme di congiuntivite
Le forme irritative sono causate da esposizione ad agenti chimici e qualsiasi sostanza chimica che venga a contatto con la superficie congiuntivale; inoltre, sono caratterizzate da rossore e da secrezione sierosa. In questi casi è importante comprendere l'agente causale ed evitare il contatto. Le forme di congiuntivite associate a malattie sistemiche, sono un effetto di malattie come l'artrite reumatoide, le affezioni della tiroide e il diabete.
La diagnosi delle varie forme di congiuntivite è difficile. Il tampone congiuntivale è utile soprattutto nelle forme batteriche per isolare il germe responsabile e quindi indirizzare la terapia scegliendo l'antibiotico più efficace; i sintomi e la storia clinica sono utili per la diagnosi delle altre forme.