Che cos'è il linfoma di Hodgkin
Ci sono quattro stadi della malattia, che vanno dalla presenza del cancro in uno solo dei linfonodi fino alla metastasi agli altri organi.
Il Linfoma di Hodgkin è una forma di cancro molto diffuso tra gli adolescenti e i giovani adulti.
I sintomi caratteristici del linfoma di Hodgkin
Il linfoma si presenta spesso con un rigonfiamento non doloroso dei linfonodi del collo, delle ascelle e dell'inguine. Altri sintomi sono febbre, sudorazione notturna, spossatezza, prurito, perdita di peso, ingrossamento del fegato e della milza. Alcune persone avvertono dolore ai linfonodi dopo l'assunzione di alcol.
La diagnosi di linfoma di Hodgkin
È possibile diagnosticare il linfoma di Hodgkin attraverso l'individuazione di una cellula specifica (cellula di Reed-Sternberg) presente nei linfonodi malati. Successivamente, per individuare lo stadio della malattia in cui ci si trova, si effettua una biopsia dei linfonodi.
Linfoma di Hodgkin: le cause
Le cause del linfoma di Hodgkin non sono del tutte chiare, ma si sospetta una relazione tra la patologia e il virus Epstein-Barr (EBV), lo stesso che provoca la mononucleosi.
Il rischio di contrarre il linfoma è più alto in chi avuto episodi in famiglia e in chi ha un sistema immunitario debilitato.
La terapia per il linfoma di Hodgkin
Una diagnosi precoce del linfoma di Hodgkin permette di curare la malattia, ma è importante capire in quale stadio della malattia ci si trova. Di solito si adottano la chemioterapia e/o la radioterapia, ma può essere impiegata anche una tecnica chirurgica chiamata laparotomia.