Che cos'è il tumore della prostata
Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie maligne che si originano dalle cellule epiteliali della ghiandola prostatica, ghiandola esclusivamente dell’apparato genitale maschile.
La ghiandola prostatica partecipa attivamente alla formazione del liquido seminale, presenta la forma di una castagna con l’apice verso il basso ed è collocata ad di sotto della vescica. Può andare incontro a varie patologie:
- ipertrofia prostatica benigna (ingrandimento della ghiandola)
- prostatite (processo infiammatorio della prostata)
- carcinoma prostatico.
Il tumore della prostata colpisce prevalentemente gli ultracinquantenni ed è secondo per incidenza solamente al tumore del polmone.
Cause del cancro alla prostata
L’età, la dieta, la genetica, la razza, lo stile di vita, l’assunzione di certi farmaci e altri fattori, possono favorire lo sviluppo del tumore prostatico.
Tumore della prostata: sintomi
Il tumore della prostata può causare:
- difficoltà nella minzione
- dolore alle ossa
- disfunzione erettile.
Diagnosi del tumore della prostata
Un sospetto della patologia tumorale viene scoperto tramite la visita urologica (esplorazione digito-rettale), tramite esami ematici (antigene prostatico specifico Psa totale) e esami ecografici (ecografia vescica-prostatica T.R.) e confermata esclusivamente tramite l’esecuzione della biopsia prostatica eco-guidata (transrettale o perineale) che mostrerà attraverso l’esame istologico il grado della malattia (Gleason score).
Una volta accertata la diagnosi di carcinoma prostatico verrà eseguita una scintigrafia ossea T.B. ed una TAC Total Body con mezzo di contrasto in modo di valutare se la patologia è metastatica.
Terapia del tumore della prostata
Il tumore prostatico, quando è localizzato alla prostata, cioè non metastatico si può aggredire nei seguenti modi:
- terapia chirurgica (prostatectomia radicale con linfoadenectomia iliaco otturatoria bilaterale a cielo aperto – laparoscopica o robotica)
- radioterapia
- brachiterapia interstiziale
- terapia ormonale
- chemioterapia
La scelta della Terapia da seguire varia a seconda di vari fattori, quali: l’età e le condizioni generali del paziente, l’estensione della patologia ed il grado Gleason score, la presenza di altre patologie concomitanti, l’aspettativa di vita.
Pertanto è opportuno sempre rivolgersi a centri altamente specializzati che sapranno indirizzare il paziente verso la terapia migliore.