In questo articolo:
Un intervento che ha messo all'opera una equipe di 150 professionisti
È stato eseguito a Pisa un eccezionale Trapianto di fegato su un giovane affetto da una forma di emofilia chiamata di Von Willebrand tipo 3. È la quarta volta al mondo che viene effettuato un trapianto del genere. La malattia che affligge il paziente lo espone ad un alto rischio di complicanze trombotiche irreversibili ed emorragie incontrollabili.Per fronteggiare i rischi e studiare e preparare nel minimo dettaglio l’intervento si è messa all’opera un’equipe di 150 professionisti, dell’Aoup e dell’Istituto Gaslini di Genova oltre che quelli dell’Unità operativa di diagnosi e terapia delle epatopatie e ambulatorio del Trapianto di fegato dell'Irccs San Martino-Ist di Genova.
Il paziente di 35 anni doveva sottoporsi ad un trapianto a causa di una cirrosi epatica virus-correlata arrivata ad una fase terminale. L’intervento è stato eseguito alcuni mesi fa e il paziente sta bene.
Leggi anche:
Epatiti virali: pochi le conoscono, in molti si ammalano
Troppo spesso la possibilità di essere affetti da Epatite è esclusa a priori e si scopre di essere malati dopo anni dal contagio.
Guarda anche "Si può guarire dall'Epatite C?"
Ultimo aggiornamento: 03 Dicembre 2015
2 minuti di lettura