Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
I bambini con il broncio? Hanno più probabilità di diventare obesi

I bambini con il broncio? Hanno più probabilità di diventare obesi

La notizia arriva dagli USA. Gli studiosi hanno associato il temperamento dei più piccoli alle loro abitudini alimentari.
I bambini che tengono il broncio e lo fanno a lungo rischiano di essere obesi quando saranno adolescenti. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista medica Childhood Obesity, condotto dai ricercatori dell’Università di Buffalo (Stati Uniti d’America). Questo accade perché più è lungo il periodo dello sconforto, più il bambino può essere attratto dal cibo.
Nel dettaglio, per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno reclutato 105 bambini di età compresa tra i 9 e i 18 mesi e mostrato loro che, toccando un pulsante, ricevevano una ricompensa: un morso del cibo preferito o dieci secondi di svago (fare bolle di sapone, guardare un DVD o ascoltare musica).

Durante l’esperimento, il compito è diventato sempre più difficile: i bambini, infatti, hanno dovuto impegnarsi sempre di più per ottenere la loro ricompensa. Il gruppo di ricerca, quindi, ha valutato la quantità di lavoro che i bambini erano pronti a fornire per guadagnarsi il premio e ha conteggiato il numero delle volte in cui premevano il pulsante.

Gli studiosi, poi, hanno valutato anche il temperamento dei bambini, chiedendo ai genitori di compilare un questionario online che quantificava la loro propensione per le coccole. È stato scoperto che i bambini più coccoloni, placati rapidamente dopo una crisi di pianto o di rabbia, avevano più probabilità di impegnarsi per guadagnare i premi non legati al cibo. Al contrario, i bambini meno coccoloni e bisognosi di più tempo per calmarsi, fornivano più sforzo quando il premio era il cibo.

Secondo la responsabile dello studio, la dott.ssa Kai Ling Kong, i risultati potrebbero aiutare i ricercatori a identificare i modi per incoraggiare i bambini ad adottare diete più sane e per fornire ai genitori gli elementi per sapere come intervenire, ad esempio attraverso l’uso di ricompense non alimentari.


Per approfondire guarda anche: “Alimentazione sana per i bambini“  
Leggi anche:
La merenda rappresenta un momento fondamentale per l'Alimentazione del bambino. È importante scegliere cibi sani e con meno grassi.
Ultimo aggiornamento: 02 Settembre 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali