Non solo tosse, febbre, raffreddore. Anche l’ultima variante di Covid-19 può manifestarsi attraverso la pelle con particolari alterazioni cutanee.
È quanto emerge dallo studio inglese ZOE Covid che raccoglie i sintomi della popolazione colpita dall’infezione, riscontrando ad oggi 6 manifestazioni cutanee associate alla variante Omicron.
Quali sono i segni del Covid-19 sulla pelle?
I segni sulla pelle legati all’infezione da Covid-19 individuati durante la ricerca sono:
- orticaria, con bolle rossastre (pomfi) e pruriginose in rilievo sulla pelle;
- lesioni simili ai geloni, con macchie doloranti viola o rosse che possono sporgere come protuberanze sulla pelle;
- dita dei piedi rosse, infiammate e talvolta con eruzioni cutanee gonfie, doloranti e pruriginose, tipo vesciche;
- pelle secca che può essere paragonata all'eczema, che appare sul collo e sul petto con macchie rosa particolarmente pruriginose che possono durare a lungo;
- eruzione cutanea dal calore pungente, irregolare e molto pruriginosa, che più comunemente interessa piccole aree come mani, piedi e gomiti. Può durare giorni o addirittura settimane;
- labbra screpolate e particolarmente doloranti.
Controllare la pelle per riconoscere il Covid
Già uno studio italiano, condotto con il supporto della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e pubblicato a gennaio 2021 sul Journal of the American Academy of Dermatology, confermava come la cute possa essere spia di una infezione da Sars-CoV-2.
Per questo motivo, è fondamentale controllare ancora di più la nostra pelle, perché potrebbe metterci in guardia ed avvisarci preventivamente su quello che accade nel nostro organismo, dandoci la possibilità di muoverci in anticipo e aiutarci a fare una diagnosi precoce della malattia.
Sintomi sulla pelle sospetti?
È molto importante prestare particolare attenzione a dei segnali precisi che compaiono sulla pelle: un’apparente orticaria, un eritema molto esteso, geloni improvvisi, vanno considerati tutti possibili segnali del Covid-19 che devono indurci a richiedere subito un parere allo specialista.
Vuoi parlare con un dermatologo via chat? CLICCA QUI