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Spesso il gusto viene influenzato dagli altri sensi
Charles Spence, dell'Università di Oxford, ha anticipato ai media i risultati del suo studio che verrà presto pubblicato: un esempio lampante dell'Influenza degli altri sensi sul gusto, è quello della patatina nel pacchetto che viene considerata buona da mangiare solo se fa crock quando la si morde. Ma lo scienziato, partendo da queste IPOTESI, ha voluto dimostrarne la validità conducendo due ricerche.Nella prima ha osservato che le persone consideravano più dolce del 10% una mousse se veniva servita in un contenitore bianco invece che in uno nero (il che confermerebbe come la vista giochi un ruolo chiave nella percezione del gusto). Nel secondo esperimento ha dimostrato che la freschezza e la bontà dei biscotti cambiava, nel gusto dei partecipanti, a seconda se la superficie era liscia oppure ruvida.
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Gusto: il senso della convivialità
Chi preferisce il senso del gusto ama le apparenze sociali, è conviviale e attribuisce significato alla funzione comunicativa della bocca.
Si tratta di elementi che certamente vengono presi in debita considerazione dagli addetti ai lavori e dagli esperti del marketing.
Come ricorda Nicola Twilley sul New Yorker, studi recenti hanno dimostrato che i consumatori acquistano con una frequenza due volte superiore succhi di frutta con l'etichetta in forma concava, che ricordava uno smile. A ulteriore dimostrazione che la scelta degli alimenti, così come la percezione del gusto dei cibi viene influenzata da fattori ambientali e dagli altri sensi.
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Ultimo aggiornamento: 04 Novembre 2015
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