Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Il premio Nobel per la Medicina agli scienziati che studiano le malattie parassitarie

Il premio Nobel per la Medicina agli scienziati che studiano le malattie parassitarie

Il prestigioso riconoscimento assegnato a ricercatori che hanno fatto importanti scoperte sulle malattie causate da parassiti e malaria.
Il premio Nobel per la Medicina e la fisiologia 2015 è stato assegnato a William C. Campbell, Satoshi Omura e Youyou per loro scoperte nelle terapie contro la malattia e le infezioni provocate dai parassiti.
A conferire il prestigioso riconoscimento è stato, come ogni anno, Karolinska Institutet di Stoccolma.

Chi sono i tre scienziati che hanno vinto il premio?
William Campbell, irlandese, e Satoshi Omura, giapponese, sono stati premiati per le loro ricerche  sulle malattie causate da parassiti per le quali hanno messo a punto delle nuove terapie. Ancora oggi queste patologie provocano migliaia di morti soprattutto nelle aree più povere del mondo. Il nuovo farmaco scoperto dai due studiosi, l'ivermectina, è riuscito a ridurre significativamente l’Incidenza della cecità fluviale e della filarasi linfatica. Malattie che nel nostro Paese, così come in Europa o in Nordamerica, possono essere sconosciute ma che in alcune zone del pianeta rappresentano un serio problema di salute pubblica. Il farmaco ha dimostrato di riuscire a contenere anche molte altre patologie causate da parassiti.

Youyou Tu, di nazionalità cinese, ha invece messo a punto l'artemisinina, derivato dall’Artemisia annua, un farmaco che è riuscito a ridurre il tasso di mortalità tra i pazienti colpiti dalla Malaria, la malattia provocata da un preciso tipo di zanzara che provoca 450mila decessi ogni anno. Interessante il processo che ha portato la studiosa cinese a questo importante traguardo. Studiando la medicina fitoterapica tradizionale e l’antica letteratura cinese la ricercatrice scoprì che un estratto attivo dell’Artemisia Annua poteva essere efficace contro i parassiti della malattia. Oggi l’artemisina è usata in molte parti del mondo e riduce la mortalità del 20% negli adulti e del 30% nei bambini.

Fonte:
Adnkronos.com
Ultimo aggiornamento: 06 Ottobre 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali