In questo articolo:
Obiettivo della campagna è diffondere il messaggio che “vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri”, ricordando che le malattie infettive colpiscono senza fare alcuna distinzione di sesso e di età. L’intento dell’iniziativa, infatti, è informare correttamente e sensibilizzare gli italiani sull’importanza e l’utilità delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita.
Si tratta di un’idea ideata e promossa dall’associazione IncontraDonna ONLUS, con il sostegno del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità e di Farmindustria, con la collaborazione di COOP e con il patrocinio di FNMCeO, SItI e SIP.
I dettagli della campagna
La campagna #LaVaccinazioneNonHaEtà avrà inizio il 2 novembre e terminerà il 20. Durante questo periodo di tempo sarà possibile trovare materiale informativo sulle vaccinazioni all’interno dei 142 Corner Salute Coop.Inoltre, sono previsti tre eventi, in collaborazione con Donna Moderna e Starbene, negli spazi messi a disposizione da Coop a Bologna, Roma e Palermo: in queste occasioni sarà distribuito gratuitamente il calendario vaccinale, ideato da IncontraDonna ONLUS, Ministero della Salute, ISS e Farmindustria. Questo opuscolo è uno strumento per avere a portata di mano tutte le informazioni sui Vaccini da fare durante la vita.
I pareri dei promotori
- Adriana Bonifacino, presidente IncontraDonna ONLUS: “IncontraDonna ha ideato e fortemente voluto la campagna nazionale per la promozione delle vaccinazioni. Anche se IncontraDonna Onlus ha come obiettivo primario la prevenzione e la ricerca per il tumore del seno, non possiamo distrarci rispetto alla salute della famiglia, dal bambino fino all’anziano”.
- Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria - Ministero della Salute: “Vaccinarsi è un diritto a tutela della propria salute, ma è anche un dovere civico per proteggere la salute degli altri. Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo impegnati per garantire, attraverso un nuovo ed evoluto Calendario vaccinale, un’ampia e uniforme offerta ai cittadini. Abbiamo così raggiunto un importante traguardo, ovvero l’inclusione del nuovo Calendario tra i LEA approvati agli inizi di settembre, a garanzia della gratuità delle nuove vaccinazioni in tutto il Paese”.
- Nicoletta Lupi, Presidente Gruppo Vaccini Farmindustria: “Innovazione e ricerca, qualità totale, monitoraggio continuo, altissimi standard di sicurezza: ecco i requisiti di base dei vaccini. E la campagna nazionale per la Vaccinazione è un’ottima occasione per sottolineare queste caratteristiche e per sensibilizzare sempre di più sull’importanza che i vaccini hanno per la nostra salute. I vaccini rappresentano infatti un’arma eccezionale di prevenzione. Se oggi infatti nessuno teme più malattie come il vaiolo o la poliomielite lo si deve proprio all’immunizzazione. E, oltre che alla salute, fanno bene anche all’economia. Un euro speso per la vaccinazione può equivalere a 24 euro per curare chi si ammala”.
Per approfondire guarda anche: “Efficacia del Vaccino contro l'Epatite“
Leggi anche:
Alcuni bambini sono più a rischio di contrarre la malattia meningococcica. A quanti anni bisogna fare la vaccinazione e quali sono i rischi?
Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2016
4 minuti di lettura