Gli esperti la definiscono “orticaria da jogging” ed è una particolare forma di Allergia che si manifesta non appena si comincia a correre o andare sulla cyclette. A indagare su questa rara allergia è stato un gruppo di ricercatori del National Human Genome Research Institute che è giunto alla conclusione che la colpa è da ricercare nei micromovimenti che sollecitano la pelle.
Orticaria da vibrazione: una vera e propria forma allergica
Questa forma allergica, infatti, può presentarsi nei soggetti predisposti anche quando camminano sull'asfalto oppure quando viaggiano in autobus.
Più precisamente, quindi, si tratta di un'orticaria da vibrazione: per chi ne soffre può essere sufficiente una piccola vibrazione, ad esempio il battito delle mani, per scatenare rush cutaneo, ma anche visione offuscata, sapore metallico in bocca, mal di testa, vampate e stanchezza. Sintomi precisi che generalmente scompaiono nell'arco di un'ora ma che possono presentarsi anche più volte nella giornata.
La causa del disturbo
La causa di questo disturbo è di natura genetica. I ricercatori, infatti, hanno individuato una mutazione del Gene Adgre2 che sarebbe responsabile di questa forma allergica.
Per giungere a questo risultato gli scienziati hanno sequenziato il patrimonio genetico di 36 persone imparentate tra loro, con orticaria vibratoria e non, e hanno individuato il gene responsabile dell'allergia.
Ma perché le vibrazioni scatenano questa reazione? Secondo gli studiosi le micro-vibrazioni favoriscono il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie da parte del sistema immunitario. Per approfondire guarda anche "Orticaria"