Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Più gusto e nutrienti con le uova nell'insalata

Aggiungere le uova all'insalata migliora l'apporto nutrizionale della pietanza. Ecco perché è un'ottima idea per un piatto fresco e buono.
Le uova fanno bene e andrebbe consumate regolarmente. Inoltre aggiungerle all’insalata favorisce l’assorbimento ottimale dei Nutrienti contenuti nelle verdure, soprattutto dei carotenoidi contenuti in pomodori, lattuga e carote.

A dare questo suggerimento sono i ricercatori della PurdueUniversity statunitense che hanno condotto uno studio coinvolgendo 16 uomini che hanno consumato tre tipi diversi di insalate: una con carote, pomodori, spinaci e lattuga romana e bacche di goji senza uovo, un altro gruppo ha mangiato la stessa insalata con l’aggiunta di un uovo e mezzo e il terzo gruppo con tre uova strapazzate. Le analisi effettuate sui volontari hanno mostrato che, se assunti insieme alle uova, i Nutrienti contenuti nelle verdure venivano assorbiti in quantità maggiore anche di nove volte. Tre uova intere hanno contribuito al 10 % della luteina totale consumata e il 14 per cento della zeaxantina totale consumata. In pratica, spiega l’autore dello studio, Wayne Campbell, aggiungere le uova all’insalata non solo aumenta il valore nutritivo delle insalate ma aggiunge anche i benefici nutrizionali dei tuorli.

Fonte:
ScienceDaily
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2015
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali