In questo articolo:
Questo sta creando non pochi problemi, che certamente gli sviluppatori non avevano previsto. Innanzitutto, i giocatori sono portati a camminare fissando lo smartphone e si muovono concentrando la loro attenzione a ciò che accade sullo schermo. Questo ha causato nel giro di pochissimo tempo un numero impressionante di incidenti, con persone che si sono ferite anche in maniera grave. Il fenomeno ha raggiunto dimensioni tali da indurre le autorità di Washington a rilasciare un avviso ufficiale che vieta di giocare a Pokémon Go durante la guida (attività che sembra essere molto più comune di quanto si possa ragionevolmente credere).
That escalated quickly. #PokemonGO pic.twitter.com/Hay9LGiD1G
— Ziwii (@Ziwii) July 13, 2016
Pokémon Go e salute digitale
Ma non solo conseguenze potenzialmente negative. Il gioco, infatti, sembra avere anche degli effetti estremamente positivi sulla salute, sia fisica che mentale. Secondo un articolo apparso su Mobi Health News, Pokémon Go potrebbe essere la prima App di salute digitale non intenzionale, dal momento che induce le persone (bambini, ragazzi e Millennials) ad uscire di casa, a fare attività fisica e a passare più tempo in compagnia. Per giocare, infatti, gli utenti devono esplorare lo spazio urbano, camminare, conoscere i dintorni e relazionarsi con altri giocatori.Dai dati statistici rilevati dal comportamento degli utenti è chiaro che Pokémon Go può costituire una vero e proprio aiuto al benessere fisico, portando le persone a camminare, correre e saltare. È praticamente impossibile, infatti, giocare senza andare in giro; alcune funzioni richiedono addirittura che l’utente effettui un certo numero di kilometri a piedi, e questo è un modo molto interessante per motivare le persone a fare attività fisica.
In secondo luogo, Pokémon Go porta gli utenti a fare questa attività all’aria aperta e questo per una generazione che passa la maggior parte del proprio tempo libero al computer è un grosso vantaggio.
I benefici sulla salute non finiscono qui. Secondo diversi utenti, Pokémon Go è un valido alleato anche a combattere ansia e depressione. Come riportato dalla rivista online Tech.Mic, il gioco ha un enorme potenziale come Terapia digitale per coloro che soffrono di problemi psichiatrici, come Ansia, Depressione e agorafobia. Coinvolgendo le persone, il gioco ha incentivato l’attività fisica, ma li ha anche motivati ad una maggiore partecipazione sociale. Per chi soffre di depressione, infatti, può essere molto difficile avere la forza di uscire di casa o parlare con altre persone. John Grohol, uno degli sviluppatori ha affermato: "Sappiamo già che l'esercizio aiuta enormemente con la depressione, come con gli altri problemi di salute mentale, ma essere motivati a fare esercizio quando si è depressi è molto difficile. Ecco perchè un gioco coinvolgente come Pokémon Go può essere d'aiuto". E in effetti, sono già tantissime le testimonianze sul web di persone che hanno trovato nel gioco una nuova forma di terapia.
#PokemonGO has my mom excited and wanting to leave the house. It's been awhile since I seen her this happy and excited. #depression
— Angry POC (@DamianoTheDon) July 10, 2016
*I Pokémon sono delle creature immaginarie create nel 1996 da Satoshi Tajiri che hanno ispirato cartoni animati, film e videogiochi.
Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2016
4 minuti di lettura